Image

Condizioni generali di vendita e fornitura

Termini e condizioni di Vendita E-Commerce e Privacy Policy

Identificazione del Fornitore

 

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Gortan SRL con sede legale in Via Martignacco 180, 33100, Udine e sede operativa in Via dell’industria 9, 33041, Aiello Del Friuli (UD), iscritta presso la Camera di Commercio di Udine, Registro delle Imprese, partita IVA 01705920302 di seguito indicatacome “Fornitore”.

Art. 1 - Definizioni

  • Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo aibeni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente consumatore nell’ambito di unsistema divendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal 
  • Con l’espressione “Acquirente consumatore” si intende il consumatore persona fisica che compiel’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionaleeventualmente svolta. Diverso è l’”Acquirente impresa", che compie acquisti per conto dell'attività commerciale o professionaleeventualmente 
  • Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatoredeiservizi di informazione.

Art. 2 - Oggetto del contratto

  • Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente consumatore acquista adistanzatramitestrumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul presente

sito e-commerce

  • Iprodottidi cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web sul presente

sito e-commerce.

Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente consumatore si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente consumatore al presente e-commerce ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente consumatore arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4 - Conclusione ed efficacia del contratto

  • Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e ilconsenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione delform/modulo allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di 
  • Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente consumatore l’ordinazione provvede all’inviodi una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogodell’ordine, stampabile,nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto 
  • Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto

Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso

  • Ogni pagamento da parte dell’Acquirente consumatore potrà avvenire unicamente per mezzo diunodeimetodi indicati nell’apposita pagina web dal 
  • Ogni eventuale rimborso all’Acquirente consumatore verrà accreditato mediante una delle modalitàproposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente consumatore, in modo tempestivo e, in caso di eserciziodel diritto direcesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e  del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalladata in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
  • Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protettada sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriorelivello di cifratura disicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6 - Tempi e modalità della consegna

  • Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità sceltedall’Acquirente consumatore o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così comeconfermatenellae-mail di cui al punto.
  • I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 90 giornilavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare laspedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente 
  • La spedizione è gratuita su tutti i prodotti presenti nell’e-commerce. Eventuali variazioni sono legate al tipo di prodotto, alla disponibilità, al peso e/o alle dimensioni dell'articolo. Gli ordini voluminosi e/o particolarmente fragili sono soggetti a spedizione tramite corrieri specializzati i cui tempi di consegna variano in relazione al volume e/o alla destinazione. La spedizione è da intendersi sempre al piano strada. 
  • Dal 15 febbraio 2016 è attiva online una nuova piattaforma gestita dalla Commissione Europea, la ODR (Online Dispute Resolution), finalizzata a consentire ai cittadini comunitari di risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Per presentare un reclamo potete collegarvi al seguente sito: www.ec.europa.eu/consumers/odr

Art. 7 - Prezzi

  • Tuttiiprezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del presente sito e-commerce sono

espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

  • I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, purnon ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente consumatore e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Art. 8 - Disponibilità dei prodotti

 

  • Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordinisenza ritardo, nonchéi tempi di 
  • Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente consumatore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano itempi di attesaper ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o 
  • Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazionedell’ordineinoltrandoall’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 2.

Art. 9 - Limitazioni di responsabilità

  • Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nelcasononriesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal 
  • Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente consumatore, salvo il caso di dolo ocolpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori delcontrollo proprio odi suoi 
  • Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirenteconsumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendol’Acquirente consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e deglieventualioneri accessori 
  • Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possaessere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento deiprodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momentoe in base all’ordinaria 
  • In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidinel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal

Art. 10 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

  • Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del dannocagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3mesi dalla richiesta,l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
  • La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare ilprodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta invisione del prodotto, se ancora 
  • Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodottodifettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a unprovvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto 
  • Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto delprodottoedel pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente 
  • In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e
  • Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personaliovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tiponormalmentedestinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal 

Art. 11 - Garanzie e modalità di assistenza

  • Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 annidallaconsegnadel bene.
  • Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ovepertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente benidello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  • L’Acquirente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto diconformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non ènecessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha 
  • In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibilecon la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  • In caso di difetto di conformità, l’Acquirente consumatore potrà chiedere, alternativamente esenza spese, allecondizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codicedel consumo.
  • La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., alFornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gliimpediscono di farlo,entro 7 giorni lavorativi dal 

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o lasostituzione del bene difettoso.

  • Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitorenon abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al puntoprecedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o larisoluzione del contratto. L’Acquirente consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
  • Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirenteconsumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione delbene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al

Art. 12 - Obblighi dell’Acquirente consumatore

  • L’Acquirente consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modiindicatidal contratto.
  • L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, aprovvedereallastampa e alla conservazione del presente 
  • Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettatedall’Acquirente consumatore, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio primadella conferma di acquisto.

Art. 13 - Diritto di recesso

  • L’Acquirente consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senzaalcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi,decorrente dal giorno del ricevimento del bene 
  • Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza,modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art.52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del 
  • Nel caso l’Acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darnecomunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo GORTAN SRL, Via dell’Industria 9 33041, Aiello del Friuli, (UD) o tramite posta elettronica all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. purché tali comunicazioni sianoconfermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo di cui sopra entro le 48 (quarantotto) ore  Farà fede tra le Parti il timbroapposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
  • La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data diricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il benedovràessererestituito integro e, comunque, in normale stato di 
  • L’Acquirente consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto diprodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beniconfezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altrocaso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
  • Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presentearticolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di
  • Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirenteconsumatoreentroil termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di 
  • Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica l’eserciziodel diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvoquanto previsto ai precedenti punti del presente 

Art. 14 - Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente consumatore effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronunciagiudiziale.

Art. 15 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente consumatore

  • Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme aquantoprevistodalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003,  196.
  • I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti vengonoraccoltie trattati in forma cartacea, informatica,telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1,  b, d.lgs. 196/2003).
  • Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirenteconsumatore e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per iquali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto surichiesta dell’Autoritàgiudiziaria ovvero di altre autorità per legge 
  • I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei datistessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contrattostipulato ecomunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
  • L’Acquirente consumatore gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto diottenere:
  1. l’aggiornamento,larettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  1. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sonostati raccolti osuccessivamente trattati;
  2. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche perquanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato ilcaso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche dimercato o di comunicazione 
    • La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente consumatore è condizionenecessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà esseredato corso alladomanda dell’Acquirente consumatore 
    • In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quellonecessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverràcomunque inmaniera 
    • Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirenteconsumatorepotràindirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
    • Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste,suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di naturaconfidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di dirittialtrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenutodei messaggi stessi.

Art. 16 - Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 17 - Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: GORTAN SRL, Via dell’Industria 9, 33042 Aiello del Friuli UD, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Acquirente consumatore indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviatele comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 - Composizione delle controversie

  • Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di CommerciodiUdine erisolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa 
  • Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello delluogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, u) del d.lgs.206/2005.

Art. 19 - Legge applicabile e rinvio

  • Ilpresentecontratto è regolato dalla legge 
  • Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ealle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Romadel 1980.
  • Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplinacontenutanellaParte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 20 - Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale,intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Related Articles

Image
SETTORI
MATERIALI
R&D
AZIENDA
E-COMMERCE

loghi corian footer