Image

TECNOLOGIE

R&D

Con una capacità produttiva di 10.000 pezzi custom serializzati all’anno e un piano di investimenti in automazione, robotica e logistica, il settore R&D è la punta di diamante della nostra azienda. Un dipartimento fondamentale, che ci ha permesso e ci permette di crescere, elevando le nostre capacità produttive e performance industriali.

Ci identifichiamo nella visione avanguardistica, creativa e tecnologica di R&D. Un approccio che ha portato la Gortan a brevettare lavorazioni inedite per sublimare, personalizzare e impreziosire DuPont Corian e altre superfici, creando prodotti e soluzioni d’arredo, come la fresatura tridimensionale 3DTEX®, l’incisione, la decorazione TATTOOX® su grandi formati con immagini anche di notevoli dimensioni.

Il settore R&D lavora con metodi consolidati, applicabili in due modalità B2B:

  • B2B INDUSTRIAL SERIAL PRODUCT – Prodotti industriali per i nostri partner nei settori bagno, cucina, navale, medicale, contract e GDO.
  • B2B INDUSTRIAL CUSTOM PRODUCT – Prodotti personalizzati, dedicati al settore di alta gamma.
  • PRIVATE LABEL – Produzione custom serializzata per grandi player e partner internazionali.

TERMOFORMATURA

Flessibile quando viene riscaldato, Corian® è termoformabile e consente di creare numerose forme più o meno curve o regolari grazie all’uso di stampi e controstampi di legno a temperature controllate. Gortan è in grado di curvare e modellare Corian® secondo la forma desiderata dal progettista grazie alla solida esperienza nelle tecniche di termoformatura, semplice o complessa che sia. Durante tale processo la lastra riscaldata, diventata flessibile e modellabile, viene pressata negli stampi e ne assume la forma. Infine la fase di raffreddamento permette il fissaggio e l'assestamento della modellazione ottenuta.

MICRODECORAZIONE

La micro-decorazione è una tecnologia che permette di trasformare una semplice superficie solida polimera (bianca, colorata, lucida o opaca) in una superficie tattile e “comunicativa” in grado di trasmettere messaggi sotto forma di parole, immagini grafiche, texture e decori semplici o complessi. La microdecorazione bi-dimensionale viene trasferita a diverse profondità tramite incisione sulla superficie solida DuPont Corian®. L’incredibile resa qualitativa e l’elevata definizione che ne derivano permettono di ottenere risultati eccellenti anche per i dettagli più piccoli.

3D-TEX

3DTEX® – 3Dtexture Technology offre incredibili possibilità dando forma – letteralmente – anche ai progetti più arditi. Bassorilievi e altorilievi, texture superficiali, incisioni, forme semplici o complesse scavate a partire dal pieno sono lavorazioni che Gortan realizza facilmente e in maniera molto precisa grazie a 3DTEX®. Per essere in grado di realizzare qualsiasi progetto di design che richieda l’uso di 3DTEX® – 3Dtexture Technology, Gortan si è dotata di strumenti all’avanguardia utilizzati per la fresatura tridimensionale di materiali compositi per l’industria aerospaziale e automotive.

TATTOOX

Con questa esclusiva tecnologia è possibile personalizzare DuPont™ Corian® attraverso la decorazione delle lastre con immagini anche di notevoli dimensioni. TATTOOX® proposto da Gortan consiste nel trasferimento permanente di un’immagine a colori di qualità fotografica direttamente nella superficie. Si tratta di una tecnica paragonabile al tatuaggio sulla pelle umana, dal momento che i pigmenti penetrano per alcuni decimi di millimetro all’interno del materiale. La superficie Corian®, una volta tatuata può essere successivamente lavorata e termoformata proprio come una normale lastra non stampata.

FINITURA TX-TOUCH

La leggera texture tx-touch™ rende le superfici orizzontali e verticali in Corian® resistenti alle impronte digitali, mantenendone inalterata la piacevole tattilità. Le sottili linee incrociate che caratterizzano la finitura tx-touch™ creano una speciale texture che rende praticamente invisibili i graffi e l’usura quotidiana dovuti al normale uso delle superfici in Corian. Le superfici con la finitura tx-touch™ possono sopportare un uso intensivo mantenendo inalterata nel tempo la loro bellezza. Anche con la nuova finitura tx-touch™, la manutenzione dei piani è sempre veloce e semplice come per tutte le altre superfici in Corian.

LASER

Grazie alla tecnologia di marcatura laser di ultima generazione è possibile personalizzare ed impreziosire prodotti e soluzioni d’arredo, semplicemente riscaldando lo strato superficiale di Corian®, per un effetto finale liscio al tatto, uniforme e definito. Tra i principali vantaggi, la marcatura laser consente una personalizzazione completa dell'oggetto che viene marcato in modo netto e leggibile, motivi, lettere o caratteri speciali. Tale lavorazione inoltre ha una durata illimitata nel tempo, non essendo soggetta a ingiallimenti, sbiadimenti nè ad alterazioni dovute a stress esterni come caldo o umidità.

MULTILAYER

E' possibile utilizzare all'interno della stessa realizzazione di prodotto in Corian le tecnologie e i processi sopra elencati e descritti. Attraverso la dicitura decorazione multilayer si connota proprio l'utilizzo di tutto il know how made in Gortan applicato alla singola commessa. Il bianco assoluto assume inediti effetti grazie alle caratteristiche combinate multilayer. Sia per la singola commessa custom che per molteplici lotti e produzioni seriali, Gortan è in grado di garantire elevate prestazioni e standard qualitativi su tutti gli asset impiegati nelle lavorazioni.

UN PROFESSIONISTA AL TUO FIANCO

parla con noi per ricevere assistenza